Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta
Andrea Morelli
23 Aprile 2024

3 tappe per visitare Montevecchia

Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza?

Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle Curone, è un luogo perfetto sia per gli appassionati di sport sia per chi ricerca del buon cibo.

Siete pronti?
Si parte!

 

La terrazza panoramica del Santuario del Monte Carmelo

Il Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo si erge maestoso in cima al colle di Montevecchia, dominando la valle sottostante.

Per raggiungerlo dovrete armarvi di tanta pazienza perchè ci sono 180 gradini da scalare.
La fatica però, viene ampiamente ripagata dalla magnifica vista sul monte di San Martino di cui si gode una volta arrivati in cima.

Le origini di questa struttura risalgono all’epoca romana, quando era utilizzata come Torre di Segnalazione per avvistare eventuali pericoli in lontananza.
Successivamente, in epoca longobarda, venne trasformata in un luogo di culto, passando da semplice cappella a parrocchia.

santuario

 

 

Fare una camminata nel parco di Montevecchia

Se state cercando una destinazione ideale per una gita nella natura in Brianza, Montevecchia è il posto che fa per voi.

Grazie al Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, avrete a disposizione ben 11 sentieri da esplorare.

Durante una di queste passeggiate, sono stati scoperti due accampamenti dell’uomo di Neanderthal e dell’Homo Sapiens!
I boschi custodiscono molte tracce di antiche popolazioni, dal neolitico ai celti.

Tra i sentieri più belli ci sono il 2, che vi permette di passeggiare lungo una mulattiera panoramica che vi condurrà fino alla località Butto, dove si trovano gli uffici del Parco.

Il Sentiero 7, che collega Cernusco Lombardone con Missaglia, passa vicino a Montevecchia nella località Deserto, da cui potrete salire lungo la strada panoramica che porta al Lissolo.

Invece, il Sentiero 8 vi porterà a Casarigo, dalla quale potrete salire fino a Montevecchia alta passando per campi terrazzati e vigneti.

Il Sentiero 9, chiamato anche Sentiero dell’Oliva, passa per località Ghisalba e vi porterà fino alla Valle Santa Croce, partendo da via del Fontanile, in località Pestalotto.

Infine, il Sentiero 11 passa per la località Butto e vi farà ammirare le sorgenti petrificanti del parco e numerose cascine come Guaidana, Valfredda e Malnido.

Se siete appassionati di mountain bike qui potrete trovare quasi tutte le piste adatte anche alle due ruote, se invece preferite il trekking troverete la giusta pista per voi!

parco di montecchia

 

Scoprire le misteriose 3 piramidi

Dall’Egitto alla Lombardia qui potrete vedere le tre misteriose piramidi di Montevecchia, scoperte dall’architetto Vincenzo Di Gregorio nel 2001.
Si trovano nella Valle di Curone, in Brianza e sono delle formazioni collinari con caratteristiche simili alle piramidi egiziane.

L’origine di queste strane colline è ancora oggetto di dibattito: sembra che siano state modellate dall’uomo per scopi astronomici e sacrali.
Un’enigma che attira l’attenzione di studiosi e appassionati di archeologia e che si porta dietro un’affascinante storia di mistero!

piramidi di montecchia

Le guide cool più recenti

Spa Milano: le migliori secondo Cool in Milan

Spa Milano: le migliori secondo Cool in Milan

Spa a Milano: 5 mete perfette Concedersi una giornata di relax in una delle migliori Spa a Milano è un regalo che, prima o dopo, un lavoratore meneghino deve farsi. Massaggi , bagni turchi e idromassaggi, la nostra città offre una delle selezioni rilassanti più...