TikTok verso lo shopping online e nuove funzionalità dell’app del momento.
TikTok ha presentato molte novità per permettere alle aziende di entrare in contatto con i creator più adatti a loro e di raggiungere i potenziali clienti.
Oltre 1 miliardo di persone sono attive su TikTok ogni mese, il social network ha visto crescere i suoi utilizzatori del 45%, rispetto all’estate del 2020.
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Effetto TikTok
Nato 3 anni fa dalle ceneri di musical.ly, TikTok è molto popolare soprattutto negli Stati Uniti, in Europa, in Brasile e nel Sud-Est asiatico, e l’anno scorso è stata l’app più scaricata e installata sugli smartphone.
Così, la piattaforma ha deciso di premere l’acceleratore sulla componente business, dando nuovi strumenti alle aziende e ai creator che vogliono monetizzare la loro presenza su TikTok.
Durante il TikTok World, il primo evento globale dedicati ai professionisti, sono state svelate alcune novità come Reach & Frequency, Brand Lift Study e Inventory Filter: già disponibili in Italia.
Le nuove funzioni per il proprio business
Con le funzioni Reach & Frequency e Brand Lift Study, la aziende potranno pianificare e gestire le campagne su TikTok in modo più semplice ed efficace, grazie alla possibilità di misurarne il successo e tenere traccia delle performance.
Con il nuovo Inventory Filter, invece, si avrà maggiore controllo sul posizionamento delle inserzioni, facendo sì che arrivino al pubblico giusto e più adatto.
Poi c’è il Creator Marketplace, che raggruppa una serie di soluzioni creative da utilizzare nei video e con cui coinvolgere i creator, così da trovare il volto giusto per il prodotto che si vuole sponsorizzare, massimizzando l’efficacia delle proprie campagne.
Blake Chandlee, presidente della divisione Global Business Solutions di TikTok, ha affermato:
“Siamo stati testimoni dell’importante ruolo svolto dai brand, nel costruire l’esperienza di TikTok; e abbiamo anche visto quanto piaccia ai nostri utenti essere ingaggiati dalle marche che amano.
Per questo, quando le aziende arrivano qui,
siamo felici di poterle aiutare a entrare in relazione con i loro target,
promuovere i loro prodotti e rafforzare il loro brand con modalità uniche rispetto ad altri strumenti”.
Shopping online su TikTok
L’idea è che se un utente vede su TikTok un prodotto che le piace, cliccando su uno sticker o un link, atterri direttamente su una pagina in cui poterlo acquistare.
TikTok Shopping dovrebbe permettere un collegamento più facile con i potenziali clienti.
Anche grazie alla collaborazione con partner come Shopify, Square, Ecwid e PrestaShop,
basteranno pochi click per passare dal video a completare l’acquisto.