Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Torna Milano MuseoCity 2022: tutte le info
Luca Sesini
22 Febbraio 2022

Torna la sesta edizione di Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity dal 4 al 6 marzo 2022.

Milano MuseoCity: cosa è

Milano MuseoCity è una manifestazione promossa dal Comune di Milano nata per riscoprire e far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini. L’associazione MuseoCity ha l’obiettivo di mettere in rete musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, archivi, fondazioni e istituzioni bancarie e culturali.

La sesta edizione

Oltre 90 istituzioni pubbliche e private partecipano a questa sesta edizione. Per la prima volta sono stati selezionati anche i Comuni di Bergamo e Brescia che hanno scelto alcune tra le istituzioni più rappresentative del territorio. La manifestazione di quest’anno è stata presentata sul web lunedì 21 febbraio da Maria Grazia Mazzocchi, Presidente Associazione MuseoCity, Domenico Piraina, direttore Area Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano e dagli assessori alla Cultura Tommaso Sacchi (Milano), Nadia Ghisalberti (Bergamo), Laura Castelletti (Brescia).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MuseoCity (@museocity)

Il programma

Dal 4 al 6 marzo i musei coinvolti aprono al pubblico le loro porte fisiche o virtuali, proponendo un programma con centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, aperture straordinarie e iniziative speciali. Il tema scelto per quest’anno si chiama “le stanze dell’arte”, dove l’attenzione è rivolta alle sedi, palazzi storici o di nuova creazione, che ospitano le diverse istituzioni partecipanti, e sulle sale espositive. Alla scoperta di particolari architettonici e decorativi inediti, e allestimenti storici o contemporanei. Sabato 5 marzo Palazzo Reale ospiterà “Il museo sottopelle: la differenza insegna“, un convegno curato da Anna Detheridge sull’innovazione nei musei del post-Covid.

Da segnalare tra le altre iniziative: le aperture straordinarie della Sala delle Capriate di Palazzo della ragione (Bergamo) e di Casa museo di Palazzo Tosio (Brescia); la visita guidata del MUMAC – Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, che celebra quest’anno il decimo anniversario dalla sua fondazione; il laboratorio proposto dal Museo Popolo e culture PIME, in cui il visitatore sperimenta in prima persona cosa significa realizzare una camera delle meraviglie; il gioco online di Fondazione Pirelli; il nuovo allestimento temporaneo “L’inizio del tempo. Le ricerche spazialiste di Arnaldo Pomodoro” nello studio del Maestro promosso da Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....