fbpx

Torna sulle rotaie l’Arlecchino, il treno Anni 60 con carrozza panoramica 

Le Ferrovie Dello Stato hanno rimesso in funzione lo storico treno Arlecchino, gioiello dei trasporti milanesi anni 60 con carrozza panoramica. 

 

Il Treno Arlecchino ci porta indietro di mezzo secolo 

Siamo nei ruggenti anni Sessanta, In Italia regnano il boom economico, lo Swing e l’American Way Of Life. La nostra capitale sta per ospitare le Olimpiadi e le persone amano girare con la Lambretta, prendere il treno e conoscere meglio il proprio paese. 

All’interno di questo panorama fiorente, le Ferrovie dello Stato mettono in produzione un modello che diventerà il gioiello dell’azienda di trasporti. 

Nel 1960 nasce l’Arlecchino, uno dei primi treni panoramici di Milano. 4 carrozze di prima classe, arredamento in velluto, tendaggio ed eleganti sedili in legno raffinato artigianalmente. Questa suite su rotaie ospitava 2 cabine panoramiche, dette belvedere.  

La prima era situata sotto la cabina di guida, mentre la seconda occupava la carrozza di coda. Un modo per permettere ai passeggeri un’esperienza di viaggio unica, godendo a pieno del panorama italiano che si stagliava davanti alle rotaie.  

La fama di questo treno è cresciuta tal punto che perfino Papa Giovanni paolo II ha avuto il piacere di viaggiare all’interno delle sue cabine! 

 

Il restauro del treno d’epoca e il ritorno su rotaie 

L’elettrotreno Arlecchino non ha mai smesso di funzionare, ma il progresso l’ha inevitabilmente costretto al pensionamento. Un vero peccato, considerato il grande valore storico e esperienziale che ha mantenuto negli anni. Nel 2016 il convoglio è stato tolto dalla naftalina e restaurato, in funzione di un futuro ritorno sui binari. 

Oggi, quel futuro è diventato realtà. 

Il treno Arlecchino ritornerà a percorrere i binari lombardi, partendo dal binario 7, e percorrendo un itinerario panoramico comprendente le maggiori località regionali, tra cui Lecco, Como, Gallarate, e Pavia. 

Treno Arlecchino
Treno Arlecchino

Dove comprare i biglietti per il treno Arlecchino 

Per poter acquistare un biglietto per il treno storico, basterà cliccare su questo link, che vi porterà direttamente sulla piattaforma dedicata. I prezzi ruotano attorno a nove euro, con la possibilità di usufruire di sconti per giovani e bambini.  

L’Arlecchino vi aspetta alla Stazione Centrale di Milano, salite a bordo! 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: