Tram della Memoria a Milano: cos’è?

Tram della Memoria a Milano: cos’è?

tram della memoria milano

Da oggi circola il Tram della Memoria a Milano.
Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta.

Tram della Memoria a Milano: idea di Liliana Segre

La Giornata della Memoria si sta avvicinando, e sebbene l’impegno “a non dimenticare” dovrebbe essere costante, questo è senza dubbio il periodo di maggiore sensibilizzazione.

In occasione di questa giornata, tra le altre mille iniziative, ce n’è una che non passerà di certo inosservata nella nostra città.
Stiamo parlando del cosiddetto Tram della Memoria, cioè un mezzo di trasporto che si fa simbolo di sensibilizzazione e di lotta alle discriminazioni di ogni tipo.

Il tram della linea 9 sfilerà per la città abbellito da papaveri, simbolo di memoria, speranza e rinascita, e dalle scritte “27 gennaio – Giorno della Memoria” e “Memoriale della Shoah – Binario 21 – Stazione Centrale”.

Già, perché a pochi passi dalla stazione centrale, c’è il Memoriale della Shoah, luogo di estrema importanza storica e culturale.

L’idea di Liliana Segre

Liliana Segre, senatrice a vita, accoglie così l’arrivo del tanto atteso tram:

Finalmente dopo tanti anni c’è un tram che gira per Milano, finalmente per la prima volta passa un tram con scritto Giorno della memoria e Memoriale della Shoah.
Perché ho rotto le scatole e così prima di morire vedrò la mia Milano con il mio tram, che non posso più prendere perché ho la scorta e fra poco la smetterò anche di dare fastidio. Sono contenta, ma da quanti anni poteva esserci questo tram?

Accanto a lei, il sindaco Beppe Sala commenta:

È una delle iniziative con cui la nostra città ricorda le vittime della Shoah e ribadisce il proprio impegno contro ogni forma di violenza, discriminazione e sopruso.
Saranno posate 26 nuove pietre di inciampo dedicate a nostri concittadini e concittadine deportati nei campi di sterminio nazisti.

Dunque, mai come in questa settimana non ci resta che aprire gli occhi davanti alle numerose iniziative che la città di Milano si impegna a proporre.

Voi cosa ne pensate?

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: