Amici di Cool In Milan, siete pronti per i nuovi Tramlink che arriveranno in città?
Sui binari all’ombra della Madonnina stanno per viaggiare i mezzi del futuro: ecco cosa cambierà con i nuovi tram di Milano.
Tramlink, benvenuti a Milano
L’anima di Milano risiede nei suoi tram, soprattutto nelle vecchie carrozze ATM serie 1500 dal giallo canarino che viaggiano sui binari della città dai primi del 900.
Con il passare degli anni, siamo passati dalle panche laterali in legno ai sedili singoli voltati verso il conducente.
Nei primi anni del 2000 sono comparsi i grandi serpenti urbani verdi e gialli con posti a sedere di vario tipo, monitor per le fermate, aria condizionata e porte automatiche che sfiorano la banchina, senza l’impiccio di scendere pericolosi scalini.
La nostra città ha fatto passi da gigante per quanto riguarda i mezzi di trasporto, ma il lavoro non è ancora terminato!
La nuova frontiera dei tram è diventata un futuro più che prossimo da quando, a fine maggio, sono stati collaudati i nuovi prototipi.
Le prime notizie ci giungono dalla stazione di Precotto, dove i Tramlink stanno effettuando i primi test su strada (O rotaie, in questo caso).
Completamente climatizzati, dotati di dieci telecamere attive h24, monitor per le fermate e la situazione del traffico milanese in tempo reale e porte usb per caricare i cellulari.
Tra tutti i confort, abbiamo anche la cabina di conduzione bidirezionale!
Queasta caratteristica permette al mezzo di effettuare la retromarcia, evitando così possibili ingorghi che i tram odierni non possono aggirare.
I Tramlink di Milano
Sono già pronte le prime 80 vetture dei nuovi tram Stadler di Milano, che manterranno il nostro ormai affezionato giallo canarino e che inizieranno a sostituire tram obsoleti, salvo naturalmente le vetture storiche protagoniste di almeno una delle nostre foto.
Il primo Tramlink che verrà messo in circolazione sostituirà, dopo la fine dell’estate, il 31, che percorre la tratta tra Bicocca e Cinisello.
Noi di Cool In Milan non vediamo l’ora di vedere i nuovi tram di Milano in azione, e voi?