Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Triennale Milano: manifesti che raccontano la sua storia
Nicole Piazzolla
27 Ottobre 2023

Fino al 16 dicembre potrete scoprire un nuovo modo di raccontare la storia della Triennale di Milano con la mostra: Triennale Milano. Una storia attraverso i manifesti. 
Leggete il nostro articolo per saperne di più!

 

Una mostra che racconta l’identità visiva della Triennale di Milano

Dopo le prime due tappe presso il Palacete das Artes di Salvador e al Solar Grandjean de Montigny di Rio de Janeiro; la mostra si trasferisce all’Istituto Italiano di Cultura di Lima.
In esposizione la selezione di manifesti disegnati da grafici, designer e artisti tra il 1923 e il 2022, che raccontano la storia delle 23 edizioni dell’Esposizione Internazionale di Triennale Milano fino a oggi.
Per ogni edizione il tutto è stato affidato ad alcuni tra i più grandi artisti italiani e internazionali.
Inoltre la progettazione dell’identità visiva della manifestazione viene riportata in questa mostra con alcuni importanti esempi, tra cui i manifesti nati dalla collaborazione tra rinomati artisti quali, Massimo Vignelli, Bob Noorda, Roberto Sambonet, Italo Lupi,Mario Sironi, Albe Steiner, Max Huber, Eugenio Carmi, Anna Kulachek, 2×4.

In mostra anche i manifesti di alcuni progetti recenti di Triennale Milano, che presentano l’identità visiva dell’istituzione, adottata nel 2019.
Ecco perché vi consigliamo di non perdere questa mostra tra i numerosi eventi a Milano.

 

Triennale Milano

Triennale Milano

 

Nei lavori di questi protagonisti della grafica internazionale, il manifesto è centrale e assume una valenza simbolica, rappresentando non solo un supporto informativo, ma anche un elemento in grado di comunicare direttamente visioni e suggestioni legati ai temi e ai progetti.
Da sempre la Triennale di Milano sceglie di identificarsi prendendo posizione, facendosi testimone nella trasmissione di innumerevoli messaggi.

Per questo certamente, è interessante ripercorrere la storia, il vissuto e ciò che negli anni ha contribuito a rendere la Triennale uno dei simboli di Milano.

Vi lasciamo qui il link diretto per tutte le informazioni sulla mostra.

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

Siete alla ricerca di un posto dove poter gustare deliziosi piatti in un'atmosfera accogliente? Braci e Taci è il ristorante che fa per voi! Vi avevamo già parlato dei mitici hamburger che propone, e qui trovate l'articolo dedicato! Situato in Piazza Scolari 3,...