fbpx

Un drago verde sarà simbolo di Milano all’estero. Perché?

Milano sta pianificando una massiccia campagna di comunicazione internazionale e il suo simbolo sarà un drago verde. Ma perché? Nel video promozionale, Rkomi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Sacchi (@tommasosacchi)

 

Simbolo Milano all’estero: perché proprio un drago?

Milano punta ad aumentare la sua risonanza mediatica all’estero e invitare gli stranieri a scoprire la città. Per farlo si è affidata a YesMilano per una campagna di comunicazione internazionale dal titolo “Based in Milano”, all’interno della quale ha assunto le sembianze di un drago.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara (@barbaracaramanti)

I motivi di una scelta tanto azzardata risiedono nella storia della metropoli meneghina: la creatura leggendaria fu infatti simbolo araldico dei Visconti, signori di Milano dalla seconda metà del 1200 fino alla fine del 1300. Oltre a essere il soprannome delle famose fontanelle verdi sparpagliate per tutto il territorio cittadino: i mitici “draghi verdi”.

Insomma, ragioni più che valide per promuovere il biscione a emblema di Milano all’estero, con lo scopo di affermarsi – attraverso una massiccia azione di marketing – sempre di più come patria della creatività e del talento da esportare in tutto il mondo.

 

I giovani, il futuro della città e target della campagna internazionale

“Based in Milano” verrà diffusa grazie una strategia di digital advertising sui social media e di programmatic advertising geolocalizzato nelle principali città d’Europa e degli Stati Uniti.
I suoi destinatari saranno i giovani under30, ovvero coloro che in questi anni stanno contribuendo più di tutti a plasmare il futuro della città.

“La campagna ‘Based in Milano’ è dedicata ai giovani. Sia ai giovani che hanno già deciso di costruire a Milano il loro futuro, e che potranno sempre contare sul più ampio sostegno di questa amministrazione, sia ai giovani che ci auguriamo lo decideranno in futuro, magari dopo essere venuti in visita a Milano come turisti.”

Chiarisce l’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva, la quale continua motivando ulteriormente l’indirizzo dato alla campagna.

“Milano è una città universitaria, con oltre 200mila studenti iscritti agli atenei cittadini, di cui più di 20mila sono stranieri: possiamo dire che gli studenti sono il primo stakeholder della nostra città. Questo giustifica il nostro costante impegno a portare Milano ad essere sempre più ‘a misura di giovane’, sostenibile, interconnessa, digitale, inclusiva e accessibile. Gli stimoli che Milano può offrire ai giovani – che si parli di creatività, arte, sport, design, moda, cibo, innovazione, spettacolo – sono davvero unici.”

Qualità molto appetibili e universalmente riconosciute che proprio il drago protagonista della campagna intende incarnare.

“Il dragone verde, protagonista della campagna, che vola sulla città, rappresenta proprio lo spirito, l’atmosfera coinvolgente e l’energia vitale che Milano sprigiona, alimentando le doti e le abilità dei nostri giovani talenti”.

 

“Based in Milano”: Rkomi e tante altre star nel video di promozione

Nel video di promozione, realizzato da No Text Azienda, appaiono talenti e personalità del mondo dello spettacolo pronte a sostenere una città che eccelle in ogni campo. Dalla musica col cantante Rkomi e i Giovani Cantori di Torino, alla recitazione con l’attrice Claudia Marsicano, passando per la gastronomia con le chef Cinzia De Lauri e Sara Nicolosi del ristorante Altatto e lo sport con la bikepacker Clelia Ponteri.

L’autore del drago meneghino rappresentato in “Based in Milano” è Marcello Mosca, disegnatore e cofondatore di Frankenstein Magazine.

La campagna gode della collaborazione e supporto rispettivamente di Wunderman Thompson Srl e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: