Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Un tunnel per collegare Milano a Genova in meno di un’ora
Martina
10 Febbraio 2022

Milano sempre più vicina al mare: con il tunnel che collegherà la città meneghina a Genova, si potrà raggiungere in meno di un’ora.

Il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa e, una volta realizzata, diventerà la galleria ferroviaria più lunga d’Italia.

Genova-Milano in meno di un’ora

I lavori interessano 12 comuni tra le province di GenovaAlessandria, attraversando le regioni Liguria e Piemonte fino a raggiungere Milano.

Partendo da Genova la prima tratta, il cosiddetto Tunnel di Valico, è di 27 chilometri, che lo rendono il percorso ferroviario sotterraneo più lungo d’Italia.

Considerando anche le altre opere in sotterraneo, il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova prevede la costruzione di 90 chilometri di tunnel.

Una struttura che in termini di sostenibilità, favorirà una riduzione del 33% dei tempi di percorrenza tra Genova e Milano, con conseguente riduzione del 55% delle emissioni di Co2 rispetto al trasporto su gomma.
Per questo motivo si tratta di una delle infrastrutture sostenibili più importanti tra quelle oggi in esecuzione in Italia.

Le imprese coinvolte

La realizzazione del progetto è seguita da una filiera di oltre 2.300 imprese, con 5.000 dipendenti.

Una volta completata, con i suoi 53km complessivi, accrescerà la competitività dell’Italia, conferendole maggiore centralità nei collegamenti trans-europei e permetterà l’integrazione della rete di Genova e del suo porto, rendendolo sempre più funzionale come hub internazionale, grazie alle interconnessioni verso Torino, Milano e l’Europa.

tunnel milano genova

Un tunnel Milano-Genova

La visita di Draghi

Il cantiere per la costruzione del valico è stato visitato dal premier Mario Draghi nella giornata di ieri, le parole pronunciate state molto esemplificative nei confronti della straordinarietà dell’opera: “Impressionante”.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....