Il colosso britannico di beni di consumo Unilever Italia sperimenta a Milano un nuovo modo di fare spesa che arriva direttamente in condominio tramite dei locker.
Unilever Italia
Unilever è un’azienda internazionale che opera nei mercati alimentari e della cura personale e della casa. La multinazionale britannica, infatti, raggiunge oltre 190 paesi con più di 400 marchi. Il loro obiettivo globale è rendere la sostenibilità una consuetudine. Proprio per il suo ruolo centrale e sempre costante all’interno del mercato, l’azienda è da sempre all’avanguardia per stare al passo con i tempi.
La sperimentazione di Unilever Italia a Milano
Per implementare un nuovo tipo di acquisto nei confronti dei suoi consumatori, Unilever Italia ha deciso di sperimentare nel social village Cascina Merlata, uno dei quartieri residenziali più vitali e green di Milano. Il progetto di Unilever Italia sarà in collaborazione con Laserwall, una app che semplifica la comunicazione e la gestione delle amministrazioni condominiali.
Come funzionerà?
In sostanza, verranno posizionati dei veri e propri locker all’interno dei quali sarà possibile effettuare la propria spesa online, per poi ritirarla direttamente da casa. Difatti, non sarà più necessario, una volta effettuato un ordine, concordare orario e giorno di arrivo col corriere che potrà liberamente lasciare i prodotti nell’armadietto. Vi saranno due tipologie di armadietti: il primo, personale, che sarà concesso in comodato a fronte dell’acquisto di prodotti Unilever Italia (per una spesa pari a 14,90 mensili). I secondi, invece, saranno locker di condominio e quindi installati presso gli spazi comuni condominiali e ad uso libero di tutti i condomini (a costo gratuito).
Ulteriori novità
Una novità aggiuntiva è quella delle refill station: sempre all’interno di spazi condominiali comuni saranno posizionate delle stazioni di ricarica. In questo modo i consumatori potranno riempire in autonomia i flaconi vuoti dei prodotti più comuni per la pulizia della casa. In futuro, si vorrebbe ampliare questa tipologia anche ai prodotti per la cura della persona e non solo per quelli dedicati alla pulizia della casa.