fbpx

Milano verso il car free: Via Beroldo diventa pedonale

Milano punta verso il car free. Per il termine del 2022, anche Via Beroldo diventerà area pedonale, in modo da garantire maggiore sicurezza alla zona.

Via Beroldo sarà l’inizio di una Milano Car Free?

Il capoluogo lombardo sta rapidamente subendo una trasformazione, con lo scopo di ridurre l’impatto inquinante sull’ambiente urbano.

Le limitazioni sulla circolazione che interessano alcune zone circoscritte di Milano hanno sicuramente avuto un ruolo nella diminuzione del traffico in città, ma ora si punta a realizzare zone completamente car free.

Il Comune ha deciso di aprire le porte al cambiamento, partendo dalle aree adiacenti a scuole e licei, che sono le maggiormente interessate in termini di sicurezza.

Per gli studenti, l’entrata e l’uscita dal proprio istituto diventa motivo di preoccupazione, nel momento in cui essa avviene sul ciglio della strada.

Per questo motivo, Palazzo Marino ha approvato un progetto sperimentale che prevede la totale pedonalizzazione dei Via Beroldo, su cui si affacciano la Scuola Ciresola e il Liceo Carducci.

Il progetto di pedonalizzazione di Via Beroldo a Milano

Il progetto prevede l’intera pedonalizzazione dell’area per un periodo compreso tra dicembre 2022 e dicembre 2023.

Piazzale Sicilia verrà riarredato con svariati tavoli da ping pong, da picnic e panchine per potersi sedere. Verrà poi ampliato il marciapiede di Via Vernini, in modo da garantire in maggiore sicurezza a studenti e passanti.

“Il percorso che porta Via Beroldo verso la pedonalizzazione è un esempio di come il dialogo e la collaborazione possano portare a rispondere alle esigenze di sicurezza e vivibilità dei luoghi. Particolarmente soddisfacente in questo caso è infatti il percorso fatto con associazioni, comitato genitori e studenti: il tema delle zone “car free’’ non risponde solo alle esigenze degli studenti, ma anche alla necessità di trovare il giusto equilibrio, in una città complessa come la nostra, tra spazi sicuri e da vivere con quelli dedicati alla mobilità”

Commenta Arianna Censi, Assessora alla Mobilità di Milano.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: