Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Viaggiare su un treno Anni 30? Sali a bordo del Colico Express
Luca Sesini
25 Agosto 2022

La nuova iniziativa di Trenord permetterà ai viaggiatori di vivere una vera e propria avventura a bordo del Colico Express, un convoglio anni 30 che percorrerà tutta la Lombardia. 

 

Un Viaggio sull’Orient Express milanese:
il Colico Express
 

Quanti lettori appassionati di Gialli hanno sognato di poter rivivere le avventure e l’esperienza di chi, quasi un secolo fa, decideva di intraprendere un viaggio in treno.
Arrivare in stazione, tra i vapori e i cigolii di un’imponente locomotiva color carbone, al cui seguito si scorgono diversi vagoni e cabine destinate ad accogliere eleganti passeggeri in attesa di salire a bordo.  

Se esiste tra voi qualcuno che spasima all’idea di poter tornare indietro nel tempo e poter rivivere questa esperienza, allora sei arrivato\a giusto in tempo! 

Trenord, disponendo ancora di diverse locomotive Diesel datate 1930, ha deciso che era tempo di rispolverare vecchi amici.
Perché lasciare questi pezzi di storia nella naftalina, quando si potrebbe metterli di nuovo su rotaie e permettere ai viaggiatori un’esperienza unica? 

Questa è la domanda che si sono posti i dirigenti di Trenord, abbozzando idee sulla possibilità di rimettere in funzione queste storiche locomotive.
Da una semplice idea è nata questa bellissima iniziativa!
Ecco di cosa si tratta.
 

 

In giro per la Lombardia su un treno anni 30:
si parte da Milano
 

Dal 4 settembre sarà possibile prenotare un viaggio panoramico della Lombardia, che avverrà tramite un Treno Diesel Centoporte anni 30, con tanto di vagoni e abitacoli per passeggeri dalla attenta precisione storica.  

Si partirà dalla Stazione Centrale, approssimativamente alle 9:05, dopodiché si percorreranno alcune peculiari località della Brianza, per poi giungere alla prima tappa del viaggio: Lecco.
Da qui, si costeggerà il Lago di Como, con la possibilità di fermarsi per visitare i borghi che fiancheggiano la sponda. 

La destinazione finale dell’itinerario sarà Colico, località conosciuta per le sue svariate attrazioni culturali e i suoi incredibili panorami. Il Ritorno è previsto per le 15.25.
Se desideri ricevere maggiori informazioni e se vuoi acquistare il biglietto, clicca su questo link. 

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...