Trai dolci più instagrammati nelle pasticcerie milanesi troviamo senza dubbio il maritozzo con la panna, una specialità laziale formato da una piccola pagnotta impastata con farina, uova, miele, burro e sale che, tagliata in due, viene farcita abbondantemente con panna montata fresca.
Questa brioche morbida farcita, che fa impazzire grandi e piccini, però non è reperibile in tutte le pasticcerie. Siamo qui per svelarvi in quali indirizzi scovare i migliori maritozzi di Milano!
Le origini del nome
Perché si chiama così? Il poeta Giggi Zanazzo narrava che il primo venerdì di marzo i futuri sposi regalavano questo dolcetto alle loro amate con dentro una sorpresa: un anello.
Da qui, venivano chiamati scherzosamente “maritozzi”.
Maritozzo a Milano? Ecco dove mangiarlo
Gelsomina
Via Carlo Tenca, 5
Via Galvano Fiamma, 2
Il maritozzo di Gelsomina è il più celebre!
Un vero e proprio paradiso dei dolci, in cui gustarsi un fantastico maritozzo in diverse versioni:
classico con panna montata artigianale, con panna montata artigianale e crema pasticcera, con panna montata artigianale e crema di pistacchio e infine farcito con confettura di lamponi e caramello. Inoltre, non mancano le alternative stagionali, come quello con marron glacé.
Visualizza questo post su Instagram
Iginio Massari
Via Guglielmo Marconi, angolo Piazza Diaz, 4
Nel pieno centro di Milano, il migliore pasticcere d’Italia propone una ricetta sfiziosa dei maritozzi: li farcisce con panna e crema pasticciera.
Il gusto è incredibile, una vera esplosione di sapore. L’impasto di questi pan brioche è a base di miele, scorza di limone e latte.
Visualizza questo post su Instagram
Pasticceria Clivati 1969
Viale Coni Zugna, 57
Pasticceria storica milanese, che dal lontano 1969 delizia il palato dei milanesi con prodotti 100% artigianali.
Visualizza questo post su Instagram
Marlà Pasticceria
Corso Lodi, 15
Nel cuore di Porta Romana, Marlà Pasticceria vi stupirà con i suoi maritozzi di diverse tipologie: con panna e crema pasticcera, panna e crema al cioccolato, panna e crema allo zabaione e le edizioni speciali!
Visualizza questo post su Instagram