fbpx

Wish Mi per la Milano che i giovani vogliono

Milano scommette sui giovani con Wish Mi, il progetto finanziato UE volto a migliorare le condizioni sociali, economiche, culturali e personali dei ragazzi.

 

Wish Milano: tutti e tutto per i giovani milanesi

L’Italia che scommette sui giovani – e che innanzitutto e soprattutto se ne prende cura – è l’Italia che ci piace. Spesso lasciati indietro, ignorati da provvedimenti realmente impattanti sulle loro condizioni di vita, i meneghini junior avranno modo di rifarsi grazie al nuovo progetto del comune di Milano.

Avviato al termine dello scorso anno, Wish Mi – Wellbeing Integrated System of Milan – ha infatti il compito di favorire il benessere dei minori attraverso la lotta alle disuguaglianze, alla povertà e alla segregazione, piaghe che minano la loro piena realizzazione sociale, culturale e personale.

Per farlo, il Comune di Milano si avvarrà di realtà che i giovani li conoscono bene: l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, la onlus ActionAid e ABCittà. Una sinergia che permetterà di realizzare politiche più efficaci e servizi migliori, a seguito della consultazione delle parti coinvolte all’interno di community hub territoriali (ovvero spazi e strutture per la comunità) e una piattaforma digitale dedicata.

I ragazzi avranno un contesto in cui avranno l’opportunità di farsi sentire, insieme alle loro famiglie, e plasmare le loro nuove vite con il sostegno di una città che ha deciso di voler scommettere su di loro. Indipendentemente dall’età (a partire dalla fascia 0-6 anni) e dall’estrazione sociale, saranno destinatari di provvedimenti volti ad abbattere la povertà, con effetti a cascata sull’abbandono scolastico e la segregazione sia a scuola che nei quartieri.

 

Anche l’Europa ci crede

L’iniziativa è fortemente voluta, oltre che dalla stessa cittadinanza, anche dall’Unione Europea, la quale sosterrà economicamente le spese ad essa correlate grazie a Urban Innovative Actions, il bando comunitario di sviluppo urbano per l’implementazione di idee innovative.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina ufficiale del progetto a questo link.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: