fbpx

Xchange 2022: la fiera robotica a Milano 

Tutti i milanesi appassionati di robotica si sono riuniti per partecipare all’attesissimi Xchange 2022, il festival dedicato all’avanguardia tecnologica. 

 

Il Superstudiopiù ospita Xchange 2022 

L’area eventi di Via Tortona ha avuto il piacere di ospitare il festival di due giorni Xchange 2022, l’evento dedicato al mondo della robotica e della tecnologia.

L’evento, nato nel 2005, si impegna a valorizzare le maggiori scoperte tecnologiche attuali, avvicinando accademici e appassionati all’insegna dell’innovazione tecnologica. 

L’edizione di quest’anno, però, ha introdotto una nuova regola: si entra solo se muniti di un proprio avatar.
Proprio così, il Metaverso è il protagonista di Xchange 2022!
Del resto, era inevitabile che il progetto di maggior portata mediatica nell’ambito tecnologico influenzasse lo sviluppo dell’edizione di quest’anno. 

«L’avatar è una figura chiave del prossimo futuro: immaginiamo i rapporti con una società o software con interfacce testuali. Ecco, l’avatar sostituirà questa interazione, personalizzandola” 

Afferma Tatiana Rizzante, una delle figure centrali legate alla realizzazione di Xchange 

 

Gli Stand di Xchange 2022 

Tra i panel più attesi di quest’anno, c’è stata la “Virtual 3d teleportation in real time” un’area sponsorizzata da Microsoft munita di tre telecamere e un green screen.
Questa tecnologia permette alle persone di creare modelli 3d in tempo reale attorno ad un secondo partecipante, che doveva posizionarsi al centro della stanza.
 

Seconda attrazione del 2022 è stato Spot, il cane robot giallo e nero che verrà utilizzato come strumento di controllo della sicurezza aziendale.
Magari non farà il riporto, ma sicuramente sarà una risorsa essenziale nel panorama futuro.
 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: