Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

A Milano in mostra gli scatti di Mario Dondero
Silvia Arosio
14 Luglio 2023

Amici di Cool in Milan e amanti della fotografia, le fotografie iconiche e alcuni scatti inediti di Mario Dondero sono in mostra a Palazzo Reale.

Ecco tutti i dettagli.

 

Fotografie iconiche e ritratti inediti nella mostra di Mario Dondero a Milano

L’Appartamento dei Principi a Palazzo Reale apre le porte alla mostra fotografica di Mario Dondero, La Libertà e L’Impegno.

Esposti per la prima volta, gli scatti in banco e nero del famoso fotografo offrono l’opportunità allo spettatore di viaggiare nel tempo e nello spazio.
Infatti, la mostra vuole raccontare il lungo lavoro del fotoreporter Mario Dondero partendo dalle fotografie più iconiche fino a differenti scatti inediti.
A fianco dei bambini di Belfast, dell’Avana e del Brasile, troviamo i volti di Gaber, Pier Paolo Pasolini e Laura Betti, ritratti originali presentati per la prima volta.

Allestita nelle dieci sale dell’Appartamento dei Principi, l’esposizione segue un ordine cronologico e tematico, così da poter narrare una storia.
Ogni stanza, infatti, è stata pensata come una micro-mostra che colloca lo spettatore in un luogo e in uno spazio ben definito: dal Portogallo degli anni Cinquanta alla città di Kabul del 2000.

Mostra Mario Dondero

 

Chi è Mario Dondero?

Nato a Milano nel 1928, Mario Dondero è uno dei fotoreporter più conosciuti a livello nazionale e internazionale.

Per lui, la fotografia è un mezzo per catturare e rappresentare la realtà, poiché permette di cogliere l’attimo.

I suoi scatti hanno fatto il giro del mondo, tanto da fargli vincere numerosi premi e fargli ottenere la laurea ad honorem presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera nel 2011.

 

Maggiori dettagli

Aperta dal 21 giugno 2023, la mostra La Libertà e L’Impegno di Mario Dondero è esposta a Palazzo Reale fino al 6 settembre.

Promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’archivio Mario Dondero, l’esposizione è curata da Raffaella Perna.
L’ingresso alla mostra è gratuito e accessibile a tutti.

L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 19.30.
Il giovedì, l’orario di chiusura è posticipato alle 22.30.

Per ulteriori dettagli, potete consultare il sito di Palazzo Reale, dedicato alla mostra La Libertà e L’Impegno.

Cliccate sul link per non perdervi tutte le altre mostre gratuite in esposizione nel mese di giugno.

E voi parteciperete?

I Ristoranti più cool di milano