Amici di Cool in Milan e amanti del basket, l’Armani Milano si conferma nuovamente campione d’Italia, battendo in gara 7 la Virtus Bologna.
Ecco tutti i dettagli.
Basket: l’Armani Milano conquista il titolo di campione d’Italia
Terza stella da aggiungere sulla maglia biancorossa di Milano.
L’Armani Milano fa doppietta: conquista il titolo di campione d’Italia del campionato di basket 2022/2023.
Si tratta del quinto trionfo dell’era Armani e il sesto tricolore per coach Ettore Messina
Giunti a gara 7, la squadra del coach Messina vince in casa per 67 a 55 contro la Virtus Bologna dopo una partita molto combattuta.
Le serie di partite giocate si chiudono per 4 a 3, dove i protagonisti indiscussi sono l’abilità di Gigi Datome, riconosciuto come MVP della partita finale, e l’energia di Hines.
Allo scadere dei 10 minuti del quarto tempo, il Mediolanum Forum di Milano esplode a festa e celebra i nuovi campioni urlando “I campioni dell’Italia siamo noi”.
La finale al Mediolanum Forum:
Giocata nel tempio del basket, la finale del campionato di serie A vede trionfare l’Armani Milano che si aggiudica il trentesimo titolo di campione d’Italia.
L’Olimpia del coach Messina è partita in quinta, conducendo il primo quarto per 21 a 9.
Decisivo fin dall’inizio è Gigi Datome, premiato come MPV poiché in tutta la gara segna ben 16 punti.
Il secondo periodo risulta più equilibrato: la Virtus Bologna mette a segno 20 punti, ma Milano riesce a mantenersi sempre in testa durante tutto il match.
La tensione cresce nel terzo quarto, tuttavia la svolta decisiva avviene a 3 minuti dalla fine quando Datome mette a segno un tiro da tre che fa esplodere di gioia il pubblico del Mediolanum Forum.
Nell’ultimo periodo, la Virtus Bologna tenta la rimonta, ma la difesa dell’Armani guidata dal capitano Melli tiene a distanza di sicurezza gli avversari.
Al fischio finale, il punteggio è di 67 a 55 per i padroni di casa che possono festeggiare il loro trentesimo scudetto, aggiudicandosi il titolo di campioni d’Italia.
A fine partita, il capitano biancorosso esordisce dicendo:
“Vivo per giocare gare come queste. Complimenti alla Virtus che si è dimostrata un avversario di grande livello”.
E voi che ne pensate?