San Valentino si avvicina: ecco quali ristoranti romantici di Milano consigliamo
In una città abituata a correre a ritmi piuttosto frenetici, a volte ci si dimentica di rallentare un po’ e dedicare qualche momento a sé e alla persona che si ama.
L’occasione storica per una cena di coppia, lo sappiamo, è San Valentino, ma ci sono così tanti ristoranti romantici a Milano aperti tutti l’anno!
Naturalmente, non esiste il locale perfetto per tutti e la vostra scelta dipenderà anche da quello che rende speciale il rapporto con la vostra dolce metà.
Noi, però, ci proviamo lo stesso e vi raccontiamo 5 ristoranti che secondo noi sono tra i più romantici della città.
Innocenti Evasioni
Via Giuseppe Cambiani 66
Un vicolo nascosto, un giardino segreto ed elegante e alta cucina.
Così si apre agli occhi Innocenti Evasioni, uno dei nostri posti consigliati nel caso vogliate organizzare una cenetta romantica a Milano.
Il decor gioca tra l’art nouveau e le sfumature classiche, creando così un ambiente intimo e adatto a occasioni speciali, magari il vostro prossimo anniversario!
Un tocco unico del posto è il forte legame con l’elemento naturale, dato dalle ampie vetrate che si affacciamo sul giardino botanico antistante.
La proposta gastronomica, invece, ospita diverse pietanze della cucina stellata italiana e internazionale, scelte a seconda della stagionalità.
Primé
Via Clusone 6
Cucina moderna e acclamatissima da chi predilige il pesce alla carne.
Ci siamo innamorati di Primé non solo per le proposte ed il design disteso (che è adattissimo ad una cena in coppia), ma soprattutto perché è perfetto che chi ama San valentino, ma preferisce non spendere tantissimo.
Possiamo tranquillamente affermare che questa è un’ottima alternativa (più economica) ai classici ristoranti romantici che potete trovare a Milano.
Giacomo Arengario
Via Guglielmo Marconi 1
Continuando sul filone della posti adatti ad un momento romantico per copie, passiamo alla nostra seconda proposta: Giacomo Arengario.
Affacciato sull’imponente ed elegante Cattedrale del Duomo, questo ristorante offre la possibilità di cenare sullo sfondo delle sue guglie, regalandoci uno dei panorami più ricercati della città (se vi piace la zona, ecco una guida su altri ristoranti in Duomo).
L’atmosfera di Giacomo Arengario è seconda solo alla sua proposta gastronomica, in cui la protagonista è senza dubbio la tradizione culinaria italiana (un po’ rimodernata, ma ormai chi non lo fa!).
Il menù spazia tra diversi piatti regionali, serviti all’interno di una location in cui si respirano sfumature anni 30.
Mi View Restaurant
Viale Achille Papa 30
Se state cercando un ristorante panoramico a Milano in cui trascorrere San Valentino, o una serata romantica, il nostro consiglio è Mi View Restaurant.
La location è avvolta dallo skyline milanese che, una volta calata la notte, si illumina attraverso milioni di luci suggestive.
La cucina, invece, celebra i prodotti d’eccellenza della nostra penisola, alla volta di un viaggio tra mare e montagna.
Unica pecca, prenotate con largo anticipo: è uno dei posti più belli ed eleganti di Milano e a febbraio viene sommerso di richieste.
Rubacuori
Corso Concordia 1
Rubacuori si sviluppa tra le sale in stile vittoriano dell’Hotel Chateau Monfort, situato a pochi passi da Piazza Tricolore.
Uno tra i ristoranti più intimi di Milano, decorato come la dimora nella nobiltà inglese ottocentesca.
L’eleganza della location si ritrova anche nel menù, che spazia tra diverse proposte partenopee e non, realizzate da chef di fama nazionale e internazionale.
13 Giugno
Via Goldoni 44
13 Giugno si potrebbe descrivere come una lettera d’amore siciliana alla nostra Milano.
Il ristorante nasce con la volontà di portare nel capoluogo l’accoglienza e la passione tipiche del sud, accompagnandole con un menù ricco in cui viene valorizzato al massimo il pescato di stagione.
la location si suddivide in tre aree distinte: il dehor, la veranda, perfetta soprattutto ai mesi più caldi, e la sala principale, luogo dove prendono vita le cene romantiche di Milano.
Decorazioni naturali e lumi di candele qui sono protagoniste indiscusse, ma ciò che vi rapirà è l’aroma del mediterraneo e dei suoi frutti che rende ogni piatto irresistibile.
Al Garghet
Via Selvanesco 36
Questo ormai lo conoscete, ne abbiamo parlato anche nella nostra guida dei migliori ristoranti milanesi!
Al Garghet potrebbe essere uno dei migliori posti dove organizzare una cena romantica, nonostante non sia in centro, ma in provincia di Milano (quindi raggiungibile esclusivamente in macchina).
Un ambiente caldo, luci sparse per ogni sala e addobbi che vi regalano un’atmosfera davvero unica, a metà tra il Natale e la campagna inglese.
Il menù? Beh, noi siamo milanesi, quindi la nostra cucina non può che essere super apprezzata!