Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

La classifica delle università di Milano: ecco qual è al primo posto
Paola Breda
30 Giugno 2023

Nella classifica delle migliori università, salgono quelle di Milano.
Sul podio, il Politecnico di Milano conquista la medaglia d’oro.

Ecco tutte le informazioni.

La classifica della migliori università di Milano 2024

Buone notizie per le università del territorio milanese! Secondo quanto affermato dal QS World University Ranking 2024, alla sua vent’esima edizione, nella classifica le università di Milano salgono verso il podio, una conquista la medaglia d’oro.

In particolare, questa graduatoria tiene conto di 1500 atenei di 104 paesi.

Vediamo insieme come si sono posizionate le università milanesi.

La scalata del Politecnico

Sì, avete letto bene, il Politecnico di Milano è arrivato in prima posizione come migliore università d’Italia e tra le prime venti al mondo nell’ambito dell’Ingegneria, del Design e dell’Architettura.

Infatti, dall’anno scorso è riuscita ad avanzare di 16 posizioni raggiungendo il 123esimo posto nella classifica delle università di Milano, mentre si posiziona al nono per quanto riguarda le università di eccellenza globale.
Inoltre, un altro traguardo riguarda l’Academic Reputation, il ranking per la reputazione accademica e aziendale, per la quale rientra tra le prime cento università al mondo salendo di due posizioni, dal 96esimo al 94esimo.

Come afferma la rettrice Donatella Sciuto rispetto alla bellissima e nobile notizia:

Questo importante posizionamento rappresenta un traguardo significativo per il Politecnico e testimonia il costante impegno dell’ateneo verso l’eccellenza accademica e la promozione della ricerca scientifica di livello internazionale. (…) Ci impegniamo a offrire maggiori opportunità di studio e di ricerca per i giovani, ponendo particolare attenzione anche alla responsabilità sociale

Inoltre, prosegue dicendo:

Vogliamo promuovere un approccio inclusivo anche a livello internazionale, rendendo il nostro ateneo un ambiente accogliente per tutti coloro che desiderino intraprendere al Politecnico di Milano percorsi formativi e di ricerca di eccellenza

A tutti questi traguardi, si aggiunge l’ottimo risultato nell’ambito dell’internazionalizzazione.
In particolare, questo tiene conto del numero di studenti e docenti internazionali presenti nell’ateneo, oltre del livello di collaborazione internazionale per quanto riguarda l’area scientifica.

Anche Statale e Bicocca verso la vetta

La classifica 2024 del QS World University ha riservato soprese anche per le università Statale di Milano e Bicocca.

A tal proposito, nella classifica delle università di Milano, la prima si trova al 274esimo posto nella classifica generale, seconda in Italia, e 77esimo nella classifica globale per quanto riguarda l’impatto ambientale e sociale degli atenei, la cosiddetta Sustainability.
Invece, l’Università Statale di Milano raggiunge la quinta posizione per l’Academic Reputation e il sesto posto per l’Employment Outcome, ossia quanto l’università riesce a garantire un posto di lavoro ai suoi studenti.

Sale ancora l’Università Bicocca, dai posti 601 e 505 degli scorsi anni al 481, guadagnando ben 16 posizioni nella graduatoria mondiale e conquistando la 227esima posizione e la quarta nella classifica delle migliori università italiane.

Voi cosa ne pensate?

 

I Ristoranti più cool di milano

5 ristoranti vegani tra i migliori di Milano (Secondo noi)

5 ristoranti vegani tra i migliori di Milano (Secondo noi)

Se siete alla ricerca di deliziosi piatti vegani la nostra nuova guida di ristoranti fa al caso vostro! Se non sai dove mangiare vegano a Milano ecco 5 posti che piaceranno sicuramente anche ai carnivori.   Fairouz - €€ Via Buonarroti 16 Cominciamo la nostra...

6 tra i posti più buoni dove mangiare ramen a Milano

6 tra i posti più buoni dove mangiare ramen a Milano

Avete mai provato il ramen? Questa pietanza è molto diffusa in Giappone per la sua bontà e ad oggi esistono tantissimi luoghi dove mangiarlo. Noi siamo andati alla ricerca del miglior ramen in città dove mangiare questo comfort food nella nostra Milano. Vediamo se...