Forse non tutti sanno che all’interno di Parco Sempione a Milano è presente una fontana dell’acqua marcia.
La storia narra che venisse utilizzata per molti scopi come l’abbeveraggio o come punto di incontro per potersi rinfrescare.
Alcuni la descrivono come una fontana magica perchè, chiunque stesse male, poteva recarsi al parco e stare immediatamente meglio dopo aver bevuto la sua acqua.
Scorrete per scoprire perché questa fontana ha preso questo nome.
La Fontana dell’acqua marcia in Parco Sempione a Milano
La fontana conosciuta come la Fontana dell’acqua marcia è stata costruita a Milano negli anni 30’.
Il nome deriva dal suo forte odore sulfureo, ovvero di uova marce, che l’ha tanto caratterizzata negli anni.
L’odore forte è dovuto alla presenza di ione manganese ed idrogeno solforato.
Era utilizzato dai cittadini milanesi come acqua dalle proprietà curative e veniva utilizzato come punto di ritrovo simbolico della città meneghina.
L’acqua della Fontana dell’acqua marcia era ed è rimasta potabile.
Quella in Parco Sempione non è l’unica che potrete trovare gironzolando per Milano, ne sono presenti altre due che si trovano in viale Piceno e in Piazza Sant’Angelo.
Cosa c’è e cosa fare nei dintorni?
All’interno di Parco Sempione, vicino alla fontana, si trova una biblioteca all’interno di una capanna nascosta dagli alberi.
Due passi più in là, si trova la scultura di Barzaghi di Napoleone, nascosta tra alberi e foglie.
Sicuramente da visitare nel parco c’è l’acquario Civico di Milano, il terzo acquario più longevo d’Europa e il bellissimo laghetto che ospita gli animali che abitano la città.
Questo è il posto giusto se volete fare un pic nic al fresco sotto gli alberi o semplicemente vedere i vostri amici in una giornata di sole.
La fontana oggi e ieri
Oggi l’acqua della fontana è stata dichiarata non potabile, è possibile però che vediate ancora qualche anziana signora bere.
Il mito dell’acqua magica è radicato nella storia meneghina e molte persone credono ancora alle sue proprietà curative.
La zona della fontana dell’acqua marcia veniva chiamata Montecitorio e le persone si ritrovavano per parlare di argomenti importanti, specialmente di politica e risolvere questioni inerenti alla città.
Questa guida è finita e noi di Cool in Milan vi consigliamo di gironzolare per Parco Sempione a piedi e perdervi tra laghetti, fontane e chioschi per rinfrescarvi.
Buona camminata!