Lombardia in zona gialla: le regole per entrare in zona bianca

Milano aspetta la zona bianca

Milano aspetta la zona bianca
Milano aspetta la zona bianca

A partire da oggi 1 febbraio la Lombardia è passata da zona arancione a zona gialla. Questi miglioramenti però escluderanno alcune regioni italiane: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano rimarranno ancora arancioni a causa di un elevato indice Rt.

Si può sperare in un generale miglioramento delle condizioni dell’Italia con la scomparsa del rosso dal Paese ma occorre aspettare ancora un paio di settimane prima di pensare ad un cambio id fascia.

Fino a quando resteremo in zona gialla?

L’assegnazione di una fascia migliore non è pensabile prima che siano trascorsi almeno 14 giorni, data utile all’analizzare i dati di contagio ed a valutare eventuali restrizioni.

L’ordinanza del Ministro per passare alla zona bianca

Così come abbiamo visto che il destino delle regioni è in mano all’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, la zona bianca segue lo stesso iter.

Infatti nell’art. 3 del Dpcm di dichiara che, con l’ordinanza del Ministro, possono essere individuate le regioni o le province autonome che hanno un basso livello di rischio.

Il parametro preso in considerazione in questo caso è l’incidenza settimanale dei contagi, che dovrà essere inferiore ai 50 casi ogni 100 mila per tre settimane consecutive.

Regole per la zona bianca

La zona bianca è sinonimo di una libertà di cui ne abbiamo ormai un lontano ricordo.

Le misure restrittive usate fino ad ora per limitare il contagio da coronavirus saranno sostituite da protocolli specifici.

Queste limiteranno le attività rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

Dunque si può pensare ad uno scenario in cui le misure di contenimento come il divieto di esercizio delle attività verranno eliminate ma sicuramente sarà necessario continuare ad utilizzare le mascherine e a mantenere il distanziamento sociale.

Fonte: Il Giorno 

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: