Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

A Milano arriva l’Art Nouveau Week
Martina
6 Luglio 2023

Amici di Cool in Milan e grandi appassionati di arte, sabato 8 luglio si apre l’Art Nouveau Week per celebrare il mondo liberty a Milano.

Ecco tutti i dettagli.

Art Nouveau Week a Milano: celebriamo le bellezze dello stile liberty

Siete degli appassionati del genere liberty e volete scoprire tutte le chicche che Milano nasconde?
Allora non potete perdervi questo evento.

Giunta alla sua quinta edizione, arriva l’Art Nouveau Week a Milano che offre l’opportunità a tutti di visitare moltissime ville dallo stile Liberty.

A partire da sabato 8 fino a venerdì 14 luglio, la Settimana internazionale del Liberty ha organizzato una manifestazione in cui si celebra questa corrente culturale e artistica nata nei primi anni del 900.
Curata da Andrea Speziali insieme a personaggi illustri del mondo politico e artistico, l’Art Nouveau Week ha organizzato un programma ricco di iniziative ed eventi volti a scoprire le bellezze dell’arte nuova in tutta Europa.

Visite guidate, mostre, spettacoli e convegni sono solo alcune delle attività organizzate dall’Associazione Italia Liberty.
In collaborazione con il Ministero della Cultura e altri enti pubblici, il palinsesto invita chiunque voglia tuffarsi nelle straordinarie bellezze dell’Art Nouveau.

Cliccate sul link se siete curiosi di scoprire i palazzi liberty più cool di Milano.

art nouveau week milano

Il calendario degli eventi dell’Art Nouveau Week:

A Milano, dall’8 al 14 luglio, si rinnova l’appuntamento con l’Art Nouveau Week, una settimana dedicata allo stile Liberty.

Organizzato dall’Associazione Italia Liberty, il programma è ricco di eventi e iniziative a cui partecipare per immergersi nel suggestivo universo dell’Art Nouveau.
Il cuore pulsante della manifestazione sono le visite guidate che condurranno i partecipanti all scoperta delle bellezze del mondo Liberty a Milano.
Solitamente chiuse al pubblico, le dimore milanesi che aprono le loro porte ai visitatori sono davvero molte e tra queste troviamo Palazzo Castiglioni, Casa Galimberti e Casa Campanini.

Non solo a Milano.
A tal proposito, le maestose ville che accoglieranno nelle loro stanze gli ospiti sono situate in tutta la Lombardia: da Cernobbio a San Pellegrino, fino a Sarnico dove verrà inaugurato il primo museo liberty italiano.

A rendere più coinvolgente la quinta edizione dell’Art Nouveau Week di Milano, sarà la presenza dell’omonimo catalogo dedicato alle scoperte scientifiche sul Liberty.
Dai disegni inediti per progettare villa Zanelli ad alcuni affreschi siti in alcuni palazzi Liberty, sono molti gli studi e le ricerche che figurano nella pubblicazione.
All’interno del catalogo, il curatore ha raccolto tutti gli edifici e monumenti che rappresentano lo stile Liberty in tutto il territorio lombardo.

Per scoprire il programma completo, potete consultare il sito dell’associazione Italia Liberty.

E voi parteciperete?

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...