Milano & dintorni: i borghi medievali da visitare

Nei dintorni di Milano ci sono moltissimi borghi medievali in cui il tempo sembra essersi fermato.
Se state cercando qualche idea per una gita fuoriporta, vi consigliamo 4 borghi raggiungibili facilmente dal capoluogo lombardo.

Morimondo

A circa una trentina di chilometri dal centro di MilanoMorimondo è un’oasi verdeggiante immersa nella vallata del Ticino e costellata di cascine e sentieri escursionistici.
La cittadina è raggiungibile anche in bici, seguendo la ciclabile che dalla Darsena porta ad Abbiategrasso e poi al Naviglio di Bereguardo.

La maggiore attrazione del luogo è sicuramente l’Abazia di Morimondo, fondata in epoca medievale da alcuni monaci cistercensi francesi, provenienti da Morimond.
La struttura è conservata pressoché intatta, nonostante sia passato ormai quasi un millennio.
Lì attorno si snodano numerosi sentieri immersi nella natura incontaminata, dove è possibile fare escursioni e trekking tra le bellezze paesaggistiche del Ticino, ma è anche possibile godere di degustazioni  enogastronomiche e fiere di rievocazione medievale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiore Confuorto (@napoletanobergamasco)

Trezzo d’Adda

Tra i posti da visitare vicino Milano raggiungibili anche in bicicletta, Trezzo d’Adda è forse uno dei più suggestivi. Nonostante questa cittadina sia facilmente raggiungibile in meno di un’ora in auto, il percorso che si snoda lungo la ciclabile del Naviglio Martesana è a dir poco magico.
Man mano che ci si allontana dal centro città il verde e la tranquillità aumentano, trasportandoti immediatamente in un’atmosfera bucolica; lungo il tragitto vedrai sfilare accanto a te ville nobiliari settecentesche, porticcioli colorati e un antico mulino.

A Trezzo è possibile visitare il Castello Visconteo affacciato direttamente sulle acque dell’Adda.
Attraversando una passerella si raggiunge Crespi d’Adda: il villaggio patrimonio dell’Unesco dove il tempo si è fermato al 1800. Infine se vuoi passare qualche ora a contatto con la natura, visita l’oasi WWF Foppe di Trezzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Crespi d’Adda (@crespidadda)

Vigevano

Situata ad un’oretta da Milano, questa cittadina del Pavese si presta alla riscoperta di un ricco patrimonio culturale che annovera il dominio dei Visconti e degli Sforza, nonché le opere del Bramante e di Leonardo da Vinci. Camminando per le vie del centro storico, si è proiettati in un passato ricco di storia e d’arte, a partire dalla maestosa Piazza Ducale che è il cuore pulsante della vita cittadina.

Il luogo simbolo di Vigevano è l’imponente Torre del Bramante da cui si può ammirare un panorama che va dalle antiche vie del borgo fino ai campi della Lomellina.

Infine, dopo aver visitato il duomo, è imperdibile una gita al castello, uno dei più grandi e maestosi di tutta Europa;
il castello è dotato anche di un ampio giardino che ospita frequentemente concerti e rappresentazioni teatrali, e tre grandi scuderie che ospitano esposizioni d’arte permanenti o temporanee.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Marsella (@alex.marse)

Castello di Malpaga

Nei pressi di Bergamo, nel territorio del Cavernago, si erge il Castello di Malpaga.
L’antico borgo medievale, immerso in una distesa di campi agricoli e foreste, ti regalerà un meraviglioso scorcio di vita bucolica in grado di proiettarti indietro nel tempo, dove poter trascorrere momenti indimenticabili in assoluto relax. Una vera perla per gli appassionati di castelli ma non solo, il Castello di Malpaga è interamente visitabile;
al suo interno potrai ammirare alcuni affreschi di epoca rinascimentale che si sono conservati perfettamente intatti.
Nel castello vengono organizzate ogni settimana visite guidate e moltissimi eventi culturali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Malpaga (@castellodimalpaga)

logo cool in milan
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: