Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Scopriamo insieme le botteghe del Mercato Centrale di Milano
Martina
7 Marzo 2024

“Al Mercato di fatto si può fare di tutto, proprio perché è il mercato. Un luogo dove sedersi e leggere, mangiare, connettersi, fare la spesa e portarsi a casa le eccellenze degli artigiani del gusto”

Amici di Cool in Milan vi siete mai chiesti cosa c’è all’interno del Mercato Centrale di Milano?

 

Le botteghe del Mercato Centrale di Milano

Lo spazio di due piani e di 4.500 metri quadrati ospita 29 botteghe di artigiani del cibo per un tour gastronomico davvero delizioso all’insegna di prodotti ittici, vegetali e carni di tutti i tipi.

Ad accompagnarli non mancano di certo piccole pasticcerie e bar attrezzati per i migliori aperitivi.

Tutti i locali sono aperti dalle 7:00 alle 00:00, dal lunedì alla domenica.

Ecco un mappa di tutto ciò che trovate di interessante in questo tempio del gusto.

 

Il mercato ittico

Uno spazio di circa 1000 mq e un’enorme vetrina espositiva, affidata alla pescheria Pedol, fiore all’occhiello della tradizione ittica milanese dal 1929 oggi guidata dal brillante imprenditore Ugo Cosentino.

Il pesce del mercato può essere acquistato da portar via: potete farvelo recapitare a casa oppure sceglierlo e assaporarlo al momento preparato da Orlando Ruggero.
C’è inoltre un fish bar con chef di grande abilità nella lavorazione del pesce crudo che vi offrono cruditè perfette.

Per accompagnare i piatti ittici potrete gustare un buon drink al cocktail bar di Flavio Angiolillo, nome già associato ad alcuni dei locali più all’avanguardia di Milano.
Flavio Angiolillo offre tra i migliori drink alcolici e analcolici esclusivamente italiani.

mercato centrale milano

 

Il mercato della carne

Ovviamente anche la carne ha il suo spazio dedicato con la qualità certificata di Fausto Savigni, offerta da una famiglia di allevatori e trasformatori di Pavano Pistoiese che proporrà solo carni e salumi provenienti dai suoi allevamenti diretti.

Tra le carni più gustate del Mercato Centrale c’è la Chianina, regina indiscussa della bistecca alla fiorentina.
La carne arriva dalla Tenuta La Fratta di Enrico Lagorio, storica azienda agricola in cui per la prima volta fu selezionata la preziosa razza bovina.

All’interno di questo polo gastronomico si possono gustare delle buone carni bianche presso il Girarrosto Pensiero Ruspante con fuoco a legna di Alessandro Baronti.

mercato centrale milano

 

Dolci e bio

Tra le botteghe dei dolci il grande Maestro pasticcere Vincenzo Santoro vi accoglie con i suoi dessert, da tempo conquista il palato degli appassionati milanesi collezionando premi su premi con la sua pasticceria Martesana.

Tra le pasticcerie che ricordano le terre mediterrane con i dolci tipici trovate Sabato Sessa, locale campano tra i migliori sul territorio.

Riccardo Ronchi e Edoardo Patrone invece sono i mastri gelatai del Mercato Centrale che durante le giornate estive vi rinfrescheranno il palato con i loro gelati artigianali e durante l’inverno vi offriranno calde cioccolate calde per ottime merende sena glutine.

mercato centrale milano

 

Pane, pasta e cibo etnico

In aggiunta tre le piccole botteghe artigianali potrete trovare: il tartufo di Luciano Savini, il riso di Sergio Barzetti, la gastronomia genovese di Marco Bruni. La pizza di Giovanni Mineo e Simone Lombardi di Crosta, la pasta fresca dei fratelli Michelis e i ravioli cinesi di Agie Zhou con il ripieno di carne del macellaio milanese Walter Sirtori.

mercato centrale milano

 

Le altre attività del Mercato Centrale di Milano

Non solo food ma anche socializzazione, il Mercato Centrale è un punto di incontro e di riferimento per la città, un incubatore di progetti culturali che offre anche un ampio spazio per studiare e lavorare a Milano.

Prenotatevi per una lezione di cucina alla scuola di Alessio Leporatti di Florencetown o ad un laboratorio radiofonico con Alessio Bertallot.

A completare il mercato, così come in tutti gli altri in Italia, c’è un’area dedicata agli eventi, ai dibattiti, agli incontri, alle presentazioni di libri, alle piccole esposizioni di arte e ai laboratori culturali per adulti e bambini.

Scoprite il programma fitto di eventi alla quale partecipare.

mercato centrale milano

Le guide cool più recenti

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

Guida alle imperdibili tappe di Montevecchia alta

3 tappe per visitare Montevecchia Cari amici di Cool in Milan volete scoprire cosa vedere nel pittoresco paese di Montevecchia, un piccolo borgo con soli 2.704 abitanti immerso nel verde della Brianza? Conosciuto per essere sede del Parco Regionale di Montevecchia e...

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

Minigolf a Milano e provincia: 4 posti da non perdere

4 campi dove giocare a minigolf a Milano Se siete alla ricerca dei migliori luoghi dove giocare a minigolf a Milano, questa guida fa proprio al caso vostro. Il nostro Cool team è andato alla ricerca dei posti più divertenti per voi. Ecco quali abbiamo scelto.  ...