Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

A Milano in mostra i disegni del maestro Omar Galliani
Silvia Arosio
17 Luglio 2023

Amici di Cool in Milan e appassionati di disegno, i lavori del grande maestro Omar Galliani sono in mostra a Milano.

Ecco tutto i dettagli sull’esposizione.

A Milano la mostra monografica di Omar Galliani

Inaugurata giovedì 13 luglio, la mostra monografica del grande maestro del disegno Omar Galliani è in esposizione a Milano.

Dal titolo Diacronica. Il Tempo sospeso, l’esposizione esplora i temi della vita e dell’uomo ripercorrendo il lavoro svolto da Galliani tra gli anni Settanta e gli anni Venti.
Con ben oltre 100 opere esposte, la mostra accompagna lo spettatore in un viaggio che lo porta a esplorare il linguaggio e lo stile dell’artista reggiano.

Il titolo della mostra, infatti, non è casuale poiché il termine Diacronica fa riferimento allo studio dei diversi lignaggi nel differenti contesti storici.
Il sottotitolo, invece, presenta lo stile di Galliani, il quale vuole preservare la bellezza fisica dell’opera d’arte in un mondo caratterrizzato dal digitale.

Il filo conduttore della mostra sono le sensazioni e le emozioni che il curatore della mostra, Flavio Caroli, ha percepito durante la visione dei disegni.
In questo senso, il risultato finale ha portato allo sviluppo di un’esposizione suddivisa in universi, da quello simbolico a quello erotico, da quello scientifico a quello psicologico.

Il simbolo della mostra è De rerum natura, una tavola di disegno che presenta una giovane donna e un colibrì al fine di rappresentare l’unione tra il mondo terreno e quello spirituale.
Presentate nelle sale di Palazzo Reale, anche altre opere di grande notorietà come Omar Roma Amor e Baci rubati / Covid 19.

mostra galliani milano

 

Chi è Omar Galliani, l’artista in mostra a Milano?

Classe 1954, Omar Galliani è il maestro indiscusso del disegno.
Di origini emiliane, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si specializza nell’arte del disegno.

Fin da giovane, ha esposto i suoi lavori nelle più prestigiosi Biennali del mondo, vincendo nel 2003 la sua prima Biennale a Pechino.

Maggiori dettagli

Curata da Flavio Caroli e Vera Agosti, i disegni di Omar Galliani sono in mostra a Milano, al primo piano di Palazzo Reale.
Inaugurata giovedì 13 luglio, l’esposizione è promossa dal Comune di Milano e resterà aperta fino al 24 settembre 2023.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione non è necessaria.
Accessibile a tutti, la mostra è aperta da martedì a domenica, dalle ore 12.00 alle ore 19.30.
Il giovedì l’orario di chiusura è posticipato alle ore 22.30.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito di Palazzo Reale dedicato alla mostra di Omar Galliani

Nel frattempo, non perdetevi tutte le altre mostre gratuite in esposizione a Palazzo Reale.

E voi andrete a visitarle?

 

Le guide cool più recenti

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

Un clima sempre più imprevedibile, un calore anomalo e una qualità dell'aria bassissima. Sembrano essere questi gli elementi che caratterizzano Milano ultimamente. La città, che è anche nota come la capitale della moda o degli affari, affronta ogni giorno sfide...

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

Amici di Cool in Milan, se dovessimo eleggere un quartiere per il suo modo di includere altre culture nella propria sicuramente Porta Venezia avrebbe tutte le carte in regola per vincere. Pensate che questo quartiere storico è stato nominato nella top 40 dei quartieri...

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

Milano, oltre ad essere famosa per la sua moda innovativa, la cucina ottima e la vivacità culturale, nasconde moltissime curiosità. Alcune sono davvero particolari e meritano di essere messe in evidenza. Dai segreti misteriosi nelle sue fondamenta alle tradizioni...