Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Al Castello Sforzesco la mostra Souvenir d’Italie
Silvia Arosio
13 Luglio 2023

Amici di Cool in Milan e appassionati collezionisti, il Castello Sforzesco di Milano apre le porte alla mostra Souvenir d’Italie.

Ecco tutti i dettagli.

Souvenir d’Italie: la mostra che ti fa viaggiare nel tempo e nello spazio

Vi piace viaggiare e ogni volta che tornate in patria portate a casa un ricordo?
Allora non perdetevi questa esposizione.

A tal proposito, al Castello Sforzesco è in scena la mostra Souvenir d’Italie. Manifesti & Ephemera dalla Raccolta Bertarelli.

Curata da Marta Sironi, l’esposizione vuole far riscoprire le bellezze del Bel Paese attraverso i souvenir collezionati da Achille Bertarelli durante i suoi innumerevoli viaggi.
Dalle cartoline ai francobolli, dalle etichette degli hotel al menù dei ristoranti, ma anche calendari, volantini e biglietti da visita, sono molti gli oggetti esposti che vi faranno viaggiare per lo stivale.
Oltre ai grandi monumenti, farete anche un viaggio nel passato andando a riscoprire gli usi e i costumi di un tempo.

Oltre a questi cimeli molto ricercati dai collezionisti, la mostra espone anche manifesti e locandine realizzate dall’ENIT – Ente Nazionale per le Industrie Turistiche per promuovere il turismo.

Mostra Souvenir d’Italie

L’esposizione:

Se volete viaggiare per il Bel Paese restando a Milano, allora non perdetevi la mostra Souvenir d’Italie al Castello Sforzesco.

In tal senso, la mostra vuole far riscoprire le bellezze artistiche italiane attraverso gli innumerevoli manufatti cartacei.
L’esposizione è ricca di molti cimeli importanti: dalle cartoline ai ventagli, dalle locandine agli ephemera.
Non solo, anche manifesti usati negli anni Trenta per promuovere il turismo, scatole di fiammiferi che diventano un ricordo da collezionare per le immagini che raffigurano, i menù della navi da crociera che raffigurano gli usi e costumi dell’epoca e molti altri accessori.

Di particolare bellezza sono le ephemere, quegli accessori e oggetti di viaggio che chiamiamo normalmente souvenir.
Questi cimeli permettono di ripercorrere nel tempo e nello spazio l’Italia e di vedere come sono cambiate le usanze nel corso degli anni, partendo da dei semplici oggetti da collezione.

Maggiori dettagli:

Promossa e prodotta dal Comune di Milano, la mostra Souvenir d’Italie è in esposizione fino a domenica 8 ottobre 2023.

La mostra è allestita nella Salette della Grafica del Castello Sforzesco di Milano e sarà accessibile dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30.
Accessibile a tutti, l’ingresso è libero e gratuito.

Per maggiori dettagli, potete consultare il sito della mostra Souvenir d’Italie.

Nel frattempo, non perdetevi tutte gli altri spettacoli al Castello Sforzesco per la rassegna Milano è Viva.

E voi parteciperete?

Le guide cool più recenti

Spa Milano: le migliori secondo Cool in Milan

Spa Milano: le migliori secondo Cool in Milan

Spa a Milano: 5 mete perfette Concedersi una giornata di relax in una delle migliori Spa a Milano è un regalo che, prima o dopo, un lavoratore meneghino deve farsi. Massaggi , bagni turchi e idromassaggi, la nostra città offre una delle selezioni rilassanti più...