5 posti in gara per la migliore pizzeria napoletana a Milano
Se siete di Milano, allora sapete quanto sia difficile ormai trovare una pizzeria napoletana che rispetti davvero la tradizione e le ricette della Campania.
Certo, se fatta bene la pizza rimane pizza, sempre buona, ma Napoli rimane la città italiana che meglio la sa cucinare.
Ecco perché abbiamo girato per la città alla ricerca delle pizzerie che più di tutte le altre rispettano ed onorano la tradizione napoletana e ne abbiamo trovate 7 che (secondo noi) rispecchiano questo spirito.
Napule è Fratelli Coppola
Via Alfredo Cappellini 23
Se avete intenzione di gustarvi una cucina vorace e una pizza spettacolare, il nostro consiglio è di andare da Fratelli Coppola , un ristorante vicino alla Stazione Centrale dal carattere tipico napoletano.
Ne avevamo già parlato in questo articolo dedicato, ma anche dopo diverso tempo continuiamo ad essere affezionati alla sua cucina.
Qui il concetto di foodporn tocca i massimi livelli: nel menù non troverete mail la classica pizza, ma un’esplosione di ingredienti, prodotti esclusivamente delle nostre terre e un personale super simpatico.
Anche per quanto riguarda il prezzo, consideriamo questo ristorante una meta adatta per chi vuole la massima qualità, ma senza spendere troppo.
Locanda Carmelina
Via Cadore 2
Perché scegliere Locanda Carmelina?
Qui troverete ben sette diversi tipi di pizza margherita capaci di soddisfare tutti i palati: pomodoro, mozzarella e svariati topping, come le alici e la cottura in teglia o anche fritta!
La base di questo squisito piatto può essere composta da pomodori corbarino (Sapurè), fior di latte o mozzarella (i caseifici sono Barlotti e Fratelli Fusco), con aggiunta di olio evo.
Noi vi consigliamo di provare la Margherita di Carmelina, realizzata con salsa di pomodori datterini rossi, bocconcini di fior di latte Fior d’Agerola, Parmigiano Reggiano 24 mesi, basilico e il gustosissimo olio evo appena menzionato.
Assaje
Via Raffaello Sanzio, 14
Sicuramente avete già sentito parlare di Assaje e della sua magnifica pizza!
Questa è una delle migliori e più conosciute catene di ristoranti napoletani a Milano dove mangiare la vera pizza verace, anche in versione gourmet.
L’impasto è a lunga lievitazione, almeno 30 ore, ed è caratterizzato da un mix di farine semi-integrali macinate a pietra.
Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo
Via Agnello 19
Dal 1935, il ristorante pizzeria Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo soddisfa la voracità milanese con la pizza fritta realizzata seguendo l’antica tradizione napoletana.
Ogni versione viene servita secondo la sua ricetta classica, rinnovata da un impasto leggerissimo di farine biologiche tipo 0 e Integrale.
Oltre alla qualità indiscutibile della materia prima, c’è un altro motivo per cui Zia Esterina secondo noi è una pizzeria napoletana tra le migliori di Milano:
ogni mese, il ristorante propone nuove varianti davvero particolari e adatte per chi di voi preferisce provare sapori nuovi.
Ne sono un esempio il cappello di pulcinella con polpettine di manzo fritte, o il tarallo napoletano con mandorle e pepe unite al pesto genovese.
Lievità
Via Varese 4
Lievità è un ristorante situato in zona Moscova, comodo soprattutto se avete in programma una visita nel centro città.
Lievità porta nel panorama milanese un nuovo modo di preparare e gustare la vera pizza napoletana, pur sempre rispettando la tradizione campana.
Una delle loro specialità è senza dubbio la pizza “San Marzano e Bufala” con salsa pomodoro di San Marzano, Mozzarella di bufala, Basilico fresco con l’aggiunta di Olio EVO “Pregio”.
Gennaro Esposito
Via della Commenda 43
Da Gennaro Esposito nessuno esce deluso, parola di Cool in Milan!
Uno dei piatti forti di questa pizzeria napoletana in Duomo è la pizza Salsiccia e Friarielli con mozzarella, salsiccia fresca, friarielli, olio e peperoncino, perfetta per chi non riesce a dire di no al piccante, un’ottima variante della Piazza alla Diavola.
Se invece preferite restare sul genere classico, provate la Sfiziosa, con pomodoro, mozzarella, pomodorini freschi, rucola e prosciutto crudo.
Capuano’s
Via Pietro Orseolo 1
Come dice Luigi Capuano, “La pizza è una cosa seria“, e come dargli torto!
La particolarità di questa pizzeria è che è legata al numero “sette”, in quanto rappresenta le azioni necessarie per realizzare l’impasto delle pizze del ristorante.