Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Maestri del risotto in un giorno? Sì con Riso&Risotti a Milano
Andrea Morelli
26 Aprile 2024

Riso&Risotti Milano Smeraldo

Da bravi milanesi dovremmo saper fare un risotto perfetto, ma siamo sicuri che tutti lo sappiano fare?
Nessun problema, noi di Cool in Milan siamo qui apposta e oggi vi raccontiamo di Riso&Risotti, un’experience per imparare tutto del mondo della risotteria da Eataly Milano Smeraldo.

Ecco il modo giusto per fare un figurone alla vostra prossima cena.

 

E voi, sapete fare un risotto perfetto?

Tra bicchieri di vino e mestoli di legno imprerete la vera arte del risotto.
Eataly vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta di tre preparazioni a base di riso, per scoprire le differenze tra le varie qualità e gli utilizzi più adatti a seconda degli ingredienti.

A fine percorso assaggierete tutte le prelibatezze che avete preparato con il docente Luca Pislor, ex studente dell’alberghiero “A Vespucci” di Milano; cuoco attivo in grandi città come New York, Londra e Nizza; insegnante di cucina a Milano.

Siete pronti a scaldarvi il cuore con un risotto saporito?
Tra i piatti della tradizione che potrete preparare ci sono il cappun senz’al, il risotto con midollo alla milanese, i mondeghili e l’ossobuco con gremolada.

piatti tipici milanesi -mondeghili

 

La storia del risotto meneghino

Il risotto alla milanese, piatto principe della cucina meneghina, non fu inventato da uno chef ma da un pittore nel lontano 1574.

Secondo un antico manoscritto conservato alla Biblioteca Trivulziana, la storia narra di Mastro Valerio di Fiandra, giunto a Milano da Lovanio per lavorare alle vetrate del Duomo.
Uno dei suoi aiutanti, soprannominato Zafferano, aveva l’abitudine di mescolare lo zafferano ai colori per renderli più brillanti.

Valerio di Fiandra, stupefatto, predisse che un giorno il ragazzo avrebbe aggiunto la polvere gialla persino al cibo e così fu: durante le nozze della figlia del Maestro, Zafferano mescolò lo zafferano al riso, fino ad allora condito solo con burro.
Gli ospiti rimasero prima stupiti dal colore del piatto, per poi essere conquistati dal profumo e dal sapore.

La geniale intuizione del giovane artista fu un grande successo e da quel momento lo zafferano è entrato ufficialmente nella cucina milanese.

 

Informazioni

Quando: 10 e 24 maggio 2024
Dove: Milano Smeraldo
Indirizzo: piazza XXV Aprile 10
Costo: dai 75€

Informazioni

Preparate il grambiule per Riso&Risotti a Milano Smeraldo!

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

Siete alla ricerca di un posto dove poter gustare deliziosi piatti in un'atmosfera accogliente? Braci e Taci è il ristorante che fa per voi! Vi avevamo già parlato dei mitici hamburger che propone, e qui trovate l'articolo dedicato! Situato in Piazza Scolari 3,...