La storia del Salone Del Mobile
Tutti attendono la settimana del design a Milano, è uno degli eventi di Lifestyle più importanti del mondo e noi ne andiamo fieri.
In tutto ciò però, sapete come ha iniziato a spopolare il Salone del Mobile?
Non tutti sanno che il FuoriSalone ha visto la luce per la prima volta negli Ottanta e nasconde una storia molto particolare.
L’evento è nato spontaneamente dalla cooperazione delle aziende che operavano nel settore dell’arredamento e del design industriale.
Con il passare degli anni, questa fiera è diventata la Milano Design Week attraendo l’interesse di personalità internazionali del mondo del design.
Questo spirito di autonomia e cooperazione è stato tramandato di edizione in edizione, portando così le aziende ad allestire vere e proprie showrooms all’interno delle proprie strutture e a creare una settimana dedicata al mondo del design accompagnata dal Salone.
Roberta Mutti, giornalista e architetto di grande successo all’interno del panorama italiano ha scritto un libro in tema “La storia del FuoriSalone, eventi temporanei, effetti duraturi” nella quale celebra e racconta la storia del FuoriSalone, nato proprio nella nostra città.
Parte dalle origini fino ad arrivare allo sviluppo di questo evento, raccogliendo interviste di personaggi che hanno vissuto l’evento in prima persona come Gisella Borioli, Giulio Cappellini e Roberto Gavazzi.
La nuova edizione
Dal 16 al 21 aprile 2024 Milano ospiterà eventi, incontri ed esposizioni legate al mondo del design per la 62esima edizione del Salone del Mobile.
Le parole chiave del Salone Del Mobile 2024 saranno Evoluzione e Innovazione.
Potrete partecipare a percorsi espositivi che seguono la filosofia human-at-the-center e osservare grandi installazioni, esposizioni, talk e tasting experience legate al mondo Food & Design.
Quest’anno, in occasione dei 25 anni del SaloneSatellite, ci sarà una novità ancora da scoprire che metterà in campo i talenti under 35.
Curiosi?
Informazioni per il Salone del Mobile 2024
Dove: Rho Fiera
Indirizzo: S. Sempione 28
Quando: dal 16 al 21 aprile 2024