Rieccoci ad una nuova guida firmata Cool in Milan!
Questa volta, la nostra ricerca sui migliori luoghi dove mangiare a Milano riguarderà i ristoranti in Moscova, una delle zone più famose della città.
Ecco quali abbiamo scelto.
Ristoranti in Moscova: i 5 scelti da noi
Essendo l’area tra Corso Como e il Piccolo Teatro uno dei centri della movida milanese, non è stato facile individuare le location che meglio simboleggiano la ristorazione del quartiere.
Da una parte, abbiamo i ristoranti in Brera, eleganti, super chic e per le grandi occasioni, mentre se ci dirigiamo verso il Castello, ci avviciniamo ai ristoranti di Corso Garibaldi, più informali e, soprattutto, molto internazionali.
Moscova si trova proprio in mezzo a queste due tendenze e, come risultato, ci ha fornito una selezione di ristoranti sia costosi che economici, italiani ed esteri.
Andiamo a scoprirli!
Pescetto
Via Alessandro Volta 9
Iniziamo il nostro tour culinario con il Pescetto.
Questo ristorante di pesce ci ha colpito in particolare per l’evidente qualità e freschezza dei suoi piatti, provenienti dalla pescheria interna al ristorante.
Gustosissimi primi di pesce, come la ceviche in ricciola, per poi passare a secondi come la vignarola di gamberi.
Una sorpresa inaspettata è la presenza di hamburger di pesce, scelta che consigliamo a chi di voi vuole fare un pranzo veloce.
La location, invece, appare molto sobria, alla buona, come un vero e proprio ristorante di mare.
Gusto Parmigiano
Via della Moscova 24
Tra i tanti ristoranti di Moscova, questo è sicuramente il più caratteristico a livello regionale.
La cucina è Emiliana, ma il menù dà grande spazio soprattutto a ricette che contengono il Parmigiano Reggiano, forse il prodotto più famoso dell’Emilia.
La location di Gusto Parmigiano ospita una cucina a vista, il che trasforma ogni comanda in uno show cooking dove potete ammirare l’uso del parmigiano in cucina e la preparazione in tempo reale dei piatti.
Una vera e propria immersione nella cucina emiliana a Milano!
La proposta gastronomica è vastissima: si passa da antipasti, taglieri e panini a primi e secondi, rigorosamente comprendenti l’ingrediente principale del ristorante.
Se amate il formaggio e siete in zona, sapete dove andare.
Pacifico
Via della Moscova 29
Amate così tanto il mare che vorreste mangiare all’interno di una nave? Allora la vostra meta è Pacifico!
Nonostante il menù sia davvero squisito, il ruolo da protagonista lo detiene senza troppi sforzi la location interna.
Pensata per riprendere l’aspetto di una nave e i fondali marini, ogni sala è un vero e proprio tuffo all’interno di un’avventura in stile Titanic, ma a lieto fine.
Il ristorante propone specialità di pesce peruviane e giapponesi, unite ad una selezione di cocktail d’autore davvero particolari.
Altro dettaglio degno di nota è il piano inferiore, pensato come luogo di sperimentazione musicale in cui prendono vita eventi unici.
Funcool
Via San Marco 27
Rimaniamo sempre in tema pesce, ma oltrepassiamo terre e oceani, verso il lontano Giappone.
Come avrete immaginato dal nome, il format di questo ristorante giapponese in Moscova è molto divertente.
Il menù propone diverse sfiziosità della cucina nipponica, spaziando tra sushi, pasta e pesce alla piastra.
Dopo cena, si alza la musica e inizia il karaoke!
Se volete vivere una serata movimentata, visitate il loro sito.
Locanda Perbellini
Via della Moscova 25
Concludiamo la nostra guida sui ristoranti in Moscova con la Locanda Perbellini, un luogo perfetto per occasioni speciali.
Il ristorante è stato fondato dallo Chef Perbellini dopo una prima apertura ad Hong Kong, rivelatasi un successo acclamato.
Il menù della Locanda Perbellini ospita diversi piatti capostipiti della cucina regionale, tra i quali annoveriamo il vitello tonnato, la carbonara, gli arancini siciliani (O arancine, è ancora una discussione aperta) e il risotto allo zafferano, ricetta amata da noi meneghini.