Nessuna visita a Milano può considerarsi completa senza aver assaggiato la famosa cotoletta: apparsa per la prima volta nel 1855 nella Gastronomia moderna di Giuseppe Sorbiatti, la “cutuleta” è ancora oggi apprezzata da tutti, adulti e bambini.
Un piatto semplice, saporito e genuino che è stato esportato in tutto il mondo, ma che qui a Milano trova la sua essenza. Ma quali sono i ristoranti migliori a Milano per assaggiare una cotoletta fatta bene?
Ci pensiamo noi a svelarvelo! Ecco qui una guida dei migliori ristoranti di Milano dove mangiare la vera cotoletta alla milanese.
Osteria Brunello
Corso Garibaldi, 117, 20121 Milano MI
Elegante, raffinata ma semplice. Questa osteria tipica milanese offre piatti della tradizione, da provare sicuramente il risotto ma la cotoletta con l’osso è una vera bontà. Per un pranzo o una cena speciale!
Masuelli
Viale Umbria, 80
La costoletta alla milanese del Masuelli è perfetta. Il sapore gioca su tre pilastri: la morbidezza sinuosa del burro, il piacere sublime dell’impanatura fritta, la succulenza gaudente della carne.
L’Altra Isola
Via Edoardo Porro, 8
Fra le più rinomate trattorie meneghine, con in cucina lo chef cinese Hu Shunfeng. Qui si preparano risotto alla milanese, ossobuco e mondeghili degni di nota; ma soprattutto, una costoletta con le patate che rispetta a perfezione tutte le caratteristiche tradizionali.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Ristorante L’Altra Isola (@ristorantealtraisola)
Excelsior Gallia Hotel
Piazza Duca D’Aosta, 9
Sul suolo meneghino una versione simile la si può trovare dai fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio, al «Terrazza Gallia», all’ultimo piano dell’Excelsior Hotel. Qui la cotoletta, per due persone, viene porzionata al tavolo.
Il Ronchettino
Via Lelio Basso, 9
Tra le migliori orecchie di elefante va segnalata quella de «Il Ronchettino», qui frigge solo con burro chiarificato una cotoletta imperiale da due chili (volendo si può ordinare anche la versione alta).
Al Garghet
Via Selvanesco, 36
«Al Garghet», storico indirizzo frequentato dai foodie milanesi, propone una fra le più celebri cotolette alla milanese, in versione orecchia di elefante. Buonissima!